Illustriamo le variabili di costo di un impianto fotovoltaico chiavi in mano, in base alla categoria di appartenenza, dei componenti per la costruzione, pannelli fotovoltaici, inverter, sistemi meccanici di supporto, dispositivi di protezionie, sistema di accumulo per impianto off grid e ibrido.
Il fotovoltaico è un mercato complesso, innovativo e delicato come il costo per l'investimento.
Il prezzo di un impianto fotovoltaico cambia in base alla valenza dell'investimento, alla progettazione e alla professionalità tecnica ed etica che fissa gli obiettivi di durata del sistema fotovoltaico.
Il costo di un impianto fotovoltaico non si calcola al kWp, come lo calcolano molte aziende vicine al settore fotovoltaico da qualche anno, per pura speculazione, tralasciando i fattori chiave del sistema produttivo fotovoltaico per durare nel tempo, interessandosi solo del costo basso per riuscire a vendere il sole.
La durata e l'affidabilità negli anni degli impianti, è il frutto di una reale e seria progettazione, quindi ci fa capire che è troppo riduttivo ed ingannevole il prezzo al kWp come parametro di costo di un impianto fotovoltaico.
Paragonando un impianto ad un automobile, si nota che il prezzo di un automobile, non viene stabilito in proporzione ai cavalli o ai KW di potenza erogati dal motore, ma in base alla qualità, alla categoria, alla garanzia e all’assistenza tecnica.
Quindi il prezzo dipende da molte variabili, quali la categoria di appartenenza, la potenza di picco reale dichiarata dei moduli pannelli fotovoltaici e dal tipo di tecnologia, dal rendimento delle celle, dal grado di efficienza ed affidabilità dell’inverter e dalla giusta configurazione trà moduli fotovoltaici ed inverter,
ecc…).
Altri fattori che determinano il prezzo sono le problematiche connesse alla progettazione ed installazione (presenza di ostacoli che determinano
una
difficoltosa installazione dei moduli fotovoltaici, eventuale ombreggiatura, posa dei cavi e cavidotti, necessità di impalcature ecc,…).
Per la longevità di un impianto i componenti per la costruzione devono essere fabbricati da case costruttrici molto conosciute di grosso spessore finanziario che hanno una buona rete in Europa e in Italia e quindi sono in condizioni di offrire e mantenere la garanzia sui prodotti.
Oltre al costo sono fondamentali i servizi offerti dall’azienda costruttrice che si occupa della progettazione degli impianti chiavi in mano (esperienza professionalità, manutenzione, assistenza, tecnica, collaudo, assicurazione ecc,…).
Un Impianto longevo di fascia alta con un costo medio alto deve essere costruito con i migliori componenti fabbricati da aziende fondatrici del fotovoltaico, cioè un impianto curato nei minimi dettagli tecnici, sia meccanici che elettrici per garantire una produzione di energia elettrica rispondente al progetto con tolleranza
positiva.
Un Impianto EU con un costo medio basso viene configurato con prodotti europei base ed accessori essenziali ha una produzione di energia elettrica poco rispondente al progetto con tolleranza in negativo.
Un Impianto economico con un costo basso è realizzato con moduli fv e accessori essenziali ha una produzione di energia elettrica incerta e poco rispondente al progetto.
Un impianto molto economico, con un costo molto basso ha di buono solo il prezzo basso, essi sono solo l'illusione di avere la potenza dichiarata, ma in realtà qui si verificano moltissimi casi in cui per esempio un impianto di 6 KWp da gli stessi risultati di produzione di energia elettrica di un impianto di 4,5 KWp, di fascia
alta inoltre il decadimento
delle
celle è molto
rapido.
Per la costruzione di un impianto alcune aziende non includono nel preventivo chiavi in mano, la delicatissima gestione delle pratiche burocratiche Enel/Gse, progetto preliminare, progetto esecutivo, pratiche di scambio sul posto, ritiro dedicato, documentazione tecnica, detrazione fiscale, accessori di protezione impianto, etc. Tali spese
possono incidere
fino al 20% del preventivo ottenuto.
Un altro fattore che determina il prezzo di un impianto è chi costruisce l’impianto fotovoltaico, cioè se si tratta dell’ultima impresa novellina arrivata sul mercato (un impresa novellina può essere anche un impresa grande che si vuole inserire solo adesso nel settore senza esperienza), l’esperienza non si compra ma
si acquisisce
col tempo!
Quindi
per il tuo impianto fotovoltaico un’azienda organizzata ed esperta che ti offre tutti i servizi in garanzia quale trà le poche e prime, la SOLAR ITALIA, un impresa fondata con l’esperienza reale sul campo industriale dall’ing Riccardo Costagliola, che vanta centinaia di progetti ed impianti costruiti con la scelta oculata e la professionalità massima.
Per SOLAR ITALIA ogni impianto fotovoltaico, rappresenta una sfida di qualità per i nostri clienti ed un impronta della nostra professionalità, frutto di chi ci ha creduto quando molti non ci credevano, ed ora solo ed esclusivamente per fare soldi si propongono in un lavoro che non gli appartiene.
Il costo impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica per oltre 30 anni con alta efficenza ed affidabilità è il risultato dell'equazione del costo, della professionalita e dell'assistenza tecnica.
l'impianto fotovoltaico è un investimento che per dare i risultati attesi si deve rispettare l'equilibrio del costo e qualità.
|