L' energia solare è la fonte di energia primaria per eccellenza essa e' l' energia veicolata dalla radiazione solare e rappresenta la fonte di energia primaria per la fotosintesi delle piante e qundi l' energia solare sulla Terra rende possibile la vita, dall' energia solare derivano quasi tutte le altre fonti di energia, quali, energia dei combustibili fossili, energia eolica, energia del moto ondoso, energia idroelettrica,
energiada
biomassa ecc.
L' energia solare può essere sfruttata a scopi energetici per produrre energia termica o energia elettrica con la tecnologia specifica per convertire energia solare.
L' energia solare e' un' energia alternativa ai combustibili fossili, essa e' rinnovabile e pulita. L' energia solare può essere sfruttata mediante tecnologie appropriate.
Il Sole irradia energia solare vicino l' atmosfera terrestre 1367 W/m² cioe' globalmente a 50 milioni di GW. La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è circa diecimila volte superiore a tutta l' energia usata dall' umanità.
L' energia solare rinnovabile che ogni anno il sole irradia sulla terra e' di 19.000 miliardi di TEP ( Tonnellate Equivalenti Petrolio) mentre la domanda annua di energia è di circa 8 miliardi di TEP. In Italia la domanda annua è di circa 167 milioni di TEP.
l' energia solare e' la fonte poco sfruttata nel mondo le sue potenzialita' come dicono i numeri sono molto superiori al fabbisogno mondiale annuo di energia globale.
L' energia solare e' nata prima dell'uomo, invece il fabbisogno energetico sulla terra e' nato con l'uomo ed ha avuto uno sviluppo del tutto parallelo a quello della civilta' anche se questo processo evolutivo ha portato un enorme degrado del pianeta terra.
L' energia solare e' stata trascurata dall' uomo che non si e' mai preoccupato di salvaguardare l'ambiente, quindi ha sempre sfruttato fonti energetiche che arrecano danno al pianeta Terra e agli essere viventi che lo popolano.
Applicazioni e tecnologie degli impianti che funzionano ad energia solare
Gli impianti fotovoltaici, impianti solari, sono alimentati ad energia solare rinnovabile.
Impianti solari fotovoltaici ad energia solare
Sono gli impianti ad energia solare per la produzione di energia elettrica, i pannelli fotovoltaici impiegati per l' installazione sono una realta consolidata, infatti gli impianti fotovoltaici oggi permettono di trasformare casa o azienda in una piccola centrale elettrica grazie all' energia solare non inquinante che il sole irradia sulla terra.
Impianti solari termici ad energia solare
Sono gli impianti ad energia solare per la produzione di energia termica, la tecnologia per l'utilizzo termico dell' energia solare ha raggiunto maturità ed affidabilità per scaldare l' acqua o l' aria nell' utilizzo domestico e produttivo. La radiazione di energia solare, nonostante la sua scarsa densità (che raggiunge 1kW/m² solo nelle giornate di cielo sereno). L' energia solare
resta la fonte energia
più abbondante
e pulita sulla superficie terrestre, le applicazioni di questa energia sono nell' edilizia, nel terziario e nell'agricoltura. Le tecnologie ad energia solare per produrre calore sono di tre tipi: a bassa, media ed alta temperatura.
Combustibili fossili
Il petrolio rispetto all' energia solare e' stata la fonte di energia piu' diffusa per l'autotrazione, centrali elettriche, riscaldamento ecc, ma nel tempo e' stata un energia che ha presentato problematiche di carattere economico ed ambientale ed inoltre e' una fonte di energia in via di esaurimento, negli ultimi anni l'impatto ambientale di questa energia ha contribuito ad accrescere l'attenzione verso l' energia solare
pulita
|